Tour del Giusalet

Scorcio della bellissima Val Clarea salendo al Passo dei Trinceramenti

Questo Tour viene costruito ai piedi e sulla cima del Monte Giusalet, silenzioso sorvegliante del valico del Moncenisio ma anche importante sentinella sul valico minore del Vallone delle Savine e Col Clapier. E’ talmente important la sua posizione che, purtroppo dalla fine della II guerra mondiale, si trova interamente sul territorio francese. Qui la storia è davvero parecchia… chiunque un tempo ambisse a controllare, bloccare o semplicemente gabellare i viandanti non poteva non possedere le pendici di questa montagna.

Tsouzaleut: fin dal XV secolo, anno di registrazione di alcuni documenti conosciuti, indicava proprio il nome del severo versante sinistro della val Clarea… e si trattava proprio di registri attestanti il pagamento delle guarnigioni della milizia paesana di Giaglione in occasione del passaggio dei Valdesi. (Fonte: Dizionario Giaglionese).

Scopriremo nel nostro itinerario il filo rosso che unisce la Storia dell’Uomo, l’Ambiente e quello che ancora oggi rimane a perenne memoria di chi avrà occhi e sguardo attento per notare i segni lasciati nelle varie epoche.

L’itinerario si svolgerà in 4 giorni ed è previsto un numero massimo di partecipanti di 7 persone.


Presto saranno disponibili i dettagli dell’itinerario, per maggiori informazioni contattaci via email.