Tour del Thabor

ThaorVetta interamente in territorio francese, nel Dipartimento Hautes Alpes, che si eleva per 3.178 metri rappresentando una delle sommità più interessanti della Valle Stretta.

Già il nome è velato da un misterioso intreccio con tra Terra Santa e tradizioni locali. E’ infatti in Israele che troviamo una sommità isolata con lo stesso nome che si eleva a 588 m.s.l.m. ed è la cima sulla quale avvenne secondo la tradizione cristiana la trasfigurazione di Gesù.

Ma non solo… Tabor è anche il nome della collina nei pressi di Recanati che si eleva a 280 m.s.l.m. conosciuta meglio come “Colle dell’Infinito” sulla quale il famoso poeta Giacomo Leopardi scrisse, per l’appunto, il famoso testo “L’infinito”:

« Sempre caro mi fu quest’ermo colle,
e questa siepe, che da tanta parte
dell’ultimo orizzonte il guardo esclude.
………»

Si tratta in tutti e tre i casi di cime isolate e relativamente elevate nei loro contesti, caratteristica che non può sfuggirci… cercheremo di scoprire quindi nel Tour che aggira e sale la vettà del nostro Monte (quello delle Alpi) quale legame unisce i tre gemelli… sarà esso un collegamento geologico, culturale, spirituale??

Il tutto in una cornice meravigliosa di montagne che saprà in ogni caso offrire soddisfazione e piacere nelle nostre giornate di trekking.